Contattaci per maggiori informazioni
FX30 Sony FX30 Cinema Camera Body Solo corpo ILME- FX-30 B
Marca: Sony - Condizioni prodotto: Nuovo - Categoria prodotto: MirrorlessDisponibile in 2-3 giorni lavorativi
KIT CON BRACCIO 2500,00
SOLO CORPO 2059,00
La FX30 è identica nell’aspetto alla FX3: anche i pulsanti si trovano nella stessa posizione. Usa la stessa batteria NP-FZ100 già presente in altre fotocamere Sony Alpha e può sfruttare l’alimentazione tramite USB-C. Ha due slot per schede CFexpress tipo A e SDXC/SDHC.
La videocamera Sony FX30 sarà disponibile a partire da fine ottobre a un prezzo per il solo corpo di 2.300 euro, e di 2.800 euro in kit con l’impugnatura XLR che ha anche due ingressi audio XLR e un mini-jack stereo da 3,5 mm per la registrazione a 4 canali. La videocamera integra comunque già un microfono stereo.
Identica alla sorella maggiore FX3, ha però un sensore APS-C Super 35 da 20 MP per i video. Registra in 4K fino a 120p sovracampionando dal 6K e ha la stabilizzazione interna su 5 assi. Supporto Log, LUT e Dual Base ISO.
Sony ha presentato una nuova videocamera della gamma Cinema Line: si tratta della FX30 (modello ILME-FX30) con sensore APS-C da 26 MP (per i video sono 20 MP) pensata per i filmmaker in erba, ma con le caratteristiche delle sorelle maggiori, come il Dual Base ISO (800/2500), la ripresa in Log e le LUT.
La videocamera per chi inizia a fare video come si deve
Le dimensioni e il corpo sono identici alla FX3 che però, tra le altre specifiche ha un sensore Full Frame da 12 MP. Il sensore della nuova FX30 è un CMOS Exmor R APS-C (23,3 x 15,5 mm) retroilluminato da 20,1 megapixel (formato Super 35). I 26 MP vengono usati solo per gli scatti fotografici.
Può registrare video in 4K Super 35 (16:9) sovracampionati dal 6K fino a 60p, e a 120p con un crop di 1,62x. In Full HD si può spingere fino a 240p. Il campionamento è 4:2:2 o 4:2:0 a 10 bit nei codec H.265 o H.264. La registrazione può avvenire come Raw a 16 bit via HDMI su un registratore esterno (Sony indica Atomos Ninja V e Ninja V+ HDR).
La stabilizzazione e meccanica su 5 assi ma anche digitale. I metadati del giroscopio possono essere usati anche nel programma di video editing di Sony, Catalyst, per stabilizzare le riprese in fase di montaggio. La stabilizzazione può sfruttare il Breathing Compensation, cioè la compensazione dell’”ombreggiatura” dell’obiettivo quando l’angolo di visione cambia in base alla distanza di messa a fuoco.
L’AF può tracciare i soggetti tramite Real-Time Eye, quindi sugli occhi di umani, animali e volatili, e con il più generico Real-Time Tracking.
La FX30 integra le modalità di ripresa Log Cine El, Cine El Quick e Flexible ISO per registrare con la curva gamma S-Log3. Tutte le tre modalità permettono di girare e, nel frattempo, monitorare con una LUT per avere già un’anteprima dell’immagine finale. Anche sulla FX30 ci sono i profili cinematografici preimpostati, come il S-Cinetone.