ZV-E1 FULLFRAME VLOG sony ZVE1 zv e1

Contattaci per maggiori informazioni

ZV-E1 FULLFRAME VLOG sony ZVE1 zv e1

Marca: Sony - Condizioni prodotto: Nuovo - Categoria prodotto: Mirrorless


 

 

Sony ha annunciato la Alpha ZV-E1, fotocamera con lenti intercambiabili, sensore full frame, il più recente processore d'immagine Bionz XR e un'unità dedicata su cui ricade l'elaborazione in AI. La ZV-E1, peraltro, è la prima della serie ZV con sensore full frame, un Exmor R CMOS full frame retro illuminato da 35 mm e 12,1 megapixel effettivi, lo stesso in dotazione alla Alpha 7S III (che due anni fa ci ha rapiti) e alla FX3.

 

ZV-E1 è stata progettata per offrire uno strumento di creazione di contenuti premium per i creator che desiderano contenuti migliori - ha detto Yang Cheng, Vice President di Imaging Solutions di Sony. Ascoltiamo costantemente il feedback dei nostri clienti, ne abbiamo tenuto conto durante lo sviluppo di questa nuova ZV-E, che grazie a funzioni più sofisticate per i video, un'esperienza utente ottimizzata e un design estremamente compatto, offre ai creator un nuovo modo per creare contenuti video di alto livello.

Sony dichiara che il nuovo Bionz XR dispone di una potenza di elaborazione fino a 8 volte superiore che in precedenza, il che consente di processare le immagini in tempo reale anche con registrazioni in 4K a 120 fps e di migliorare la rapidità e la precisione dell'autofocus. All'uscita arriva a 4K 60 fps con 4:2:2 e 10 bit, il 4K@120fps sarà "sbloccato" da un aggiornamento. Ci sono uno slot singolo per le schede SD e una porta mini HDMI.

Sony ZV-E1 ha l'impostazione Cinematic Vlog che offre scene dall'aspetto cinematografico in maniera intuitiva. Basta scegliere Look, Mood e una velocità di transizione AF e la fotocamera farà il resto, restituendo riprese in stile cinema grazie anche al contributo del framerate standard da 24 fps e il formato widescreen 2,:35:1 Cinemascope. Il pacchetto cinema è completato da S-Cinetone basato sulla tecnologia Cinema Line di Sony, che dà alla pelle il colore più naturale possibile senza post produzione.

Essendo un prodotto per principianti o per utenti che sono interessati a fare principalmente video, Sony ha progettato la ZV-E1 con alcune accortezze specifiche. È più leggera e compatta ad esempio rispetto alle sorelle da cui deriva, c'è un anello dedicato alla regolazione dello zoom e controlli dedicati per AF e profondità di campo.

Sul piano software ci sono alcune funzioni specifiche come la Dynamic Active Mode che stabilizza le riprese con il 30% in più di efficacia, il riconoscimento della gente (e non solo, anche animali) con AI, che consente a più persone di essere a fuoco, l'inquadratura automatica che "segue" il soggetto o la direzionalità automatica dei microfoni (sono 3), che anche qui "seguono" e amplificano la voce di chi è inquadrato, anche se distante.

Sony ZV-E1 sarà disponibile all'acquisto anche in Italia a partire da aprile, ma non abbiamo ancora il prezzo di listino in euro. Sappiamo solamente che in USA arriverà a maggio a 2.199,99 dollari solo corpo, mentre in kit con un 28-60 mm f/4.5-5.6 costerà 2.499,99 dollari. Da noi arriverà solo in colorazione nera.

SONY ZV-E1 - SPECIFICHE TECNICHE

 

  • sensore: CMOS Exmor full frame da 35 mm
  • risoluzione: 12,1 MP foto, 10,1 MP video
  • video in: MPEG-4 AVC/H.264, MPEG-H HEVC/H.265
  • archiviazione: SD
  • AF: ibrido rapido, a rilevamento di fase + contrasto
  • riconoscimento di: esseri umani, uccelli, insetti, animali, auto, treni, aeroplani
  • display: LCD TFT da 7,5 cm
  • zoom: 2x foto, 1,5x video (4K)
  • velocità otturatore: foto da 1/8000 a 30s, video da 1/8000 a 1s
  • stabilizzazione: sensore con meccanismo di compensazione a 5 assi
  • connettività: Wi-Fi 5, Bluetooth 4.2, connettore HDMI micro, mini jack stereo da 3,5 mm per mic/cuffie
  • batteria: NP-FZ100
  • dimensioni e peso: 121 x 71,9 x 54,3 mm, 483 grammi con batteria e SD.