venduta Zorki 1 Peppone's camera

Contattaci per maggiori informazioni

venduta Zorki 1 Peppone's camera

Marca: Varie - Condizioni prodotto: Usato - Categoria prodotto: Analogico Vintage


 

TOVARISCH!


Zorki 1 è una fotocamera a telemetro da 35 mm con obiettivo intercambiabile con attacco a vite M39 prodotta dallo stabilimento KMZ di Krasnogorsk, Moscov, URSS, tra il 1948-56. Зоркий = Zorkiy, significa "vista acuta". Le fotocamere Zorki hanno le loro radici nella linea FED di copie Leica . Durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica di fotocamere ucraina FED fu evacuata a ovest per sfuggire alle truppe tedesche in avanzata. Dopo la guerra la fabbrica FED ebbe problemi a rimettere in produzione la fotocamera FED (la prima copia Leica in assoluto). Poiché l'impianto KMZ era sfuggito alla distruzione, l'azienda ha iniziato a produrre la fotocamera FED con un logo congiunto FED-Zorki nel 1948. Quando la FED è tornata in funzione, KMZ ha continuato a produrre le fotocamere a telemetrocon il marchio Zorki (alcuni destinati all'esportazione) e apportato alcune modifiche al design.

La Zorki 1 è stata la prima carrozzeria a marchio Zorki prodotta nello stabilimento KMZ. Alcuni modelli successivi hanno "Zorki" inciso in cirillico e in latino; questi sono per l'esportazione e sono spesso indicati come corpi "Zorki-Zorki" nelle mailing list delle fotocamere sovietiche assortite.

  • Messa a fuoco: messa a fuoco coincidente con il telemetro. Telemetro accoppiato all'azione di messa a fuoco dell'obiettivo. La linguetta di messa a fuoco si blocca su infinito sugli obiettivi pieghevoli Industar-22 e Industar-50. Si noti che in molti obiettivi Industar-22, la linguetta di messa a fuoco blocca PAST infinito. Questa posizione non deve mai essere utilizzata per calibrare il telemetro, altrimenti si verificherà un'imprecisione della messa a fuoco. Con tali obiettivi qualsiasi calibrazione all'infinito deve essere eseguita con l'obiettivo impostato sulla sua posizione infinito reale (non necessariamente bloccata).
  • La calibrazione del telemetro richiede la regolazione in entrambe le posizioni di 1 metro e infinito. Questo è unico con le fotocamere Zorki e FED: la regolazione solo del valore infinito non assicurerà automaticamente la corretta sincronizzazione del telemetro a distanze di messa a fuoco minime e vicine.
  • Otturatore: Otturatore in tela sul piano focale trasversale derivato da Leica, velocità: 1/20 - 1/500, +Z. L'otturatore è identico nel design all'otturatore utilizzato nelle fotocamere Leica II.
  • La Z in tedesco significa Zeit = "Tempo", seguendo il tradizionale stile tedesco per contrassegnare manualmente le esposizioni temporizzate. Z è stata sostituita con "B" dopo il 1955 circa.
  • Il telemetro ha una finestra separata, sul lato posteriore sinistro della piastra superiore, immagini gialle del telemetro, vista molto piccola.
  • Mirino: semplice telescopio inverso cercatore, finestra a destra della finestra del telemetro
  • Contafotogrammi: tipo additivo, ruota di 360-1 gradi. Resettare manualmente ruotando il contafotogrammi sotto la manopola di armamento in posizione Zero, utilizzando i "nippli" sul disco contatore. Il controdisco deve essere ruotato solo IN SENSO ORARIO.
  • Caricamento della pellicola inferiore come le vecchie Leica, la piastra inferiore si apre tramite una linguetta. La bobina di avvolgimento è un tipo speciale rimovibile.
    • Incisioni intorno all'anello di apertura: ЗAКР - ОTKP (Zakr - Otkr = Close - Open). 
  • Altro: clip accessorio "Cold-shoe" per mirini o esposimetri; Attacco per treppiede: 3/8 di pollice. È necessario utilizzare un adattatore per boccola per consentire l'utilizzo della fotocamera su treppiedi con l'ormai comune filettatura da 1/4.
  • Il pulsante di scatto sulla maggior parte degli Zorki è già filettato per il rilascio del cavo. Tuttavia, i primi Zorki possono essere trovati con pulsanti di scatto non filettati e avranno bisogno di una tazza filettata (simile a quella utilizzata da Leica, alcune fotocamere Nikon e Yashica) per consentire il collegamento via cavo.
  • Corpo: metallo; Peso: circa 520 g.
  • Nessuna presa di sincronizzazione flash, nessun autoscatto.
  • Nessuna aletta del cinturino sul corpo della fotocamera. La custodia in pelle "sempre pronta" deve essere utilizzata per "legare" la fotocamera.
  • Come con altri telemetri dell'era sovietica, il selettore della velocità dell'otturatore di Zorki ruota quando l'otturatore viene rilasciato e non dovrebbe essere modificato fino a quando l'otturatore non è stato armato. Se si modifica la velocità dell'otturatore senza prima armare l'otturatore, il perno di impostazione può rompersi quando si fa avanzare la pellicola.