TOPCON IC-1 IC1 + 55 F1.8 + BORSA E 2 PELLICOLE (VERSIONE NERA INTROVABILE)

Contattaci per maggiori informazioni

TOPCON IC-1 IC1 + 55 F1.8 + BORSA E 2 PELLICOLE (VERSIONE NERA INTROVABILE)

Marca: Varie - Condizioni prodotto: Usato - Categoria prodotto: Analogico Vintage
89,00 €

Disponibile in NEGOZIO



 

Topcon (Tokyo OPtikal COmpany Nippon) é il marchio di fabbrica della "Tokyo Kogaku", casa fondata nel 1932 ed ancor oggi attiva nel campo della geodesia. Questo marchio fu utilizzato anche per le famose fotocamere offerte dalla casa tra gli anni '60 e '70 del ventesimo secolo di cui l'ultima prodotta fu la IC-1 auto del 1973. L'IC-1 assomiglia alla Topcon Unirex ed anche la baionetta UV é ripresa dalla serie precedente. Come al solito le ghiere di selezione apertura e velocità dell'otturatore si trovano intorno alla base della lente, e come di consueto l'apertura massima dell'obiettivo montato deve essere impostata a parte tramite una rotellina posta sul frontale del corpo macchina. Caratteristica peculiare delle Topcon é il funzionamento automatico la priorità dei tempi. Quando la ghiera dei diaframmi è impostata su Auto, la fotocamera sceglie un'apertura appropriata e la visualizza tramite un indicatore ad ago posto nel mirino. In modalità manuale, l'ago del mirino indica quale apertura deve essere impostato per adattarsi a qualsiasi velocità dell'otturatore, in questo caso si puó deliberatamente sotto o sopra esporre. L'IC-1 si differenzia dalla Uni e dalla Unirex in molti aspetti fondamentali. L'otturatore è del tipo a tendina in tela gommata posta sul piano focale (piuttosto che un otturatore centrale a lamelle. La misurazione TTL è a media ponderata a tutta apertura ponderata, e utilizza due cellule CdS, invece di una singola alloggiata dietro lo specchio come nella Uni, in più la la designazione IC che indica l'utilizzo di un circuito integrato per governare il sistema di esposizione automatica. Si dice che Seikosha cessasse improvvisamente la produzione dell'otturatore centrale utilizzato nella Unirex, con la conseguenza di dover modificarne il corpo per ospitare un otturatore sul piano focale, creando di fatto la IC-1. Esistono due versioni di questa fotocamera, la prima prodotta dal 1973 al 1976 e la seconda che va dal 1976 al 1978. La differenza piú notevole é l'adozione di una lente lente standard da f1,8/55mm in luogo della preedente f2/50mm, per cui la ghiera compensatrice della velocità della lente passó da un valore massimo di f2 a un massimo di f1.8. Inoltre fu aggiunto un indicatore a LED che indicava lo stato della batteria, e la slitta per l'uso del flash divenne a contatto caldo mentre il colore del logo "Auto" passó dal nero al rosso.

 

Specifice tecniche:

- Mirino a lente di Fresnel con parte centrale a mirco-prisma. Ingrandimento di 0,75.

- Obiettivo UV Topcor con focale 50mm e trattamento antigraffio multistrato

- Diaframma a iride con aperture da f/2 a f/22

- Otturatore sul piano focale a tendina gommata, controllato elettronicamente. Dieci impostazioni di velocità dell'otturatore (verde: solo manuale) 1, 1/2, 1/4, (il nero: auto) 1/8, 1/15, 1/30, (sincro flash: rosso) 1/60, 1/125 , 1/250 e 1/500 di secondo.

- Esposimetro TTL tramite due cellule CDS poste ai lati del mirino. Un ago mostra gli f-stop nel mirino.

- Esposizione a priorità automatica della velocità dell'otturatore, o completamente manuale. La massima apertura della lente deve essere ogni volta impostata tramite un controllo separato

- Slitta Flash senza contatto caldo con terminale esterno PC.

- Dimensioni: Size: 141 x 93 x 59mm (W x H x D).

- Funzionamento tramite due batterie 1.35V PX625 al mercurio.

 

La Topcon IC-1 fu l'ultima variazione dello stesso modello base nato negli anni '60. I corpi macchine realizzati dopo il 1977 non furono all'altezza dei loro predecessori, erano infatti progettati e prodotti dalla Cima Kogaku ed adottarono la baionetta Exakta prima e quella PK dopo.