Contattaci per maggiori informazioni
LEICA IF 5CM F3.5 50 MM numeri rossi
Marca: Leica - Condizioni prodotto: Usato - Categoria prodotto: Analogico VintageDisponibile in NEGOZIO
COMPRESA BORSA
La Leica If rappresenta l'evoluzione della macchina scientifica Leica, al posto della Ic, con la possibilità di sincronizzare ogni tipo di flash, compagna dei Visoflex e delle varie apparecchiature scientifiche di micro e macrofotografia.
Codice OEFGO solo corpo
OEGIO solo corpo con mirino SBOOI
OEINO con SBOOI e Elmar 50/3,5
Da notare che i codici OEFGO, OEGIO e OEINO sono identici alle medesime versioni della Ic, ad indicare la continuità concettuale del modello.
La macchina presenta lo stesso scafo della IIIf, ma senza mirino, senza telemetro e senza tempi lunghi, al posto della ghiera di questi fa bella mostra il contatto sincro, che rende immediatamente riconoscibile questo modello. Sul carter superiore si trovano due staffe (fissate ciascuna da due viti invece delle canoniche quattro), per l'eventuale mirino e per un telemetro. Peso 380g.
La produzione inizia nel 1952 col nr 562293.: inizialmente la ghiera dei tempi sincro è nera con tempi di otturazione di 500 - 200 - 100 - 60 - 40 - 30 B. Questo gruppo di fotocamere è stato costruito in 1118 esemplari.
Nel 1953 la ghiera passa a numeri rossi e i tempi di otturazione diventano: 500 - 200 - 100 - 75 - 50 - 25 B., con una produzione totale di 15.780 pezzi di entrambe le versioni, sino al 1956, con numero finale 851000. La If verrà sostituita nel 1957 dal modello Ig.
Naturalmente era sempre disponibile il servizio di conversione in fabbrica per trasformare la If in IIf o IIIf.
Per trasportare la If con mirino e telemetro era disponibile, nella migliore tradizione Leitz, la speciale borsa alta, cod ESOOG, vedi sotto.
Molto raramente la If è stata dotata successivamente di autoscatto, probabilmente per eliminare le eventuali vibrazioni su microscopio o apparecchiature simili.
Considerando che la Ic era stata prodotta in 12.000 esemplari, i quasi 16.000 pezzi della If dimostrano la rinascita dell Leitz nel dopoguerra sia con una macchina semplificata, poi ampliabile, per poter entrare nel sistema Leica gradatamente a costi contenuti, sia, nel boom o Germania del dopoguerra, la richiesta della sezione scientifica (ospedali, cliniche, Istituti di ricerca, usi vari del Visoflex), da sempre fiore all'occhiello dell'industria di Wetzlar.