venduta ST701 + 50 MM +135 MM +200 MM + BORSA

Contattaci per maggiori informazioni

venduta ST701 + 50 MM +135 MM +200 MM + BORSA

Marca: Fuji - Condizioni prodotto: Usato - Categoria prodotto: Analogico Vintage


Specifiche tecniche


  • Produttore: Fujifilm Holdings Corporation (Giappone)

  • Otturatore: A tendina orizzontale 1-1/1000; B.
Syncro-X: 1/60
  • Lente: Attacco a vite M42; Fujinon auto reflecta 55mm f/1.8 (prima serie)

  • Sistema di messa a fuoco: Manuale 
  • 
Mirino: Reflex (96%)
  • 
Alimentazione: 2 batterie 1,35V (Mercurio)
  • 
Film: 135
  • 
Esposimetro: TTL CdS ad ago

  • Autoscatto: Si
  • 
Colorazioni: Silver e Black

  • Note particolari: Rara la versione Black


Nata nel 1934 come Fuji Photo Film Co., Fujifilm è attualmente uno dei più grandi produttori di materiale fotografico al mondo. Nel 1948 produsse la sua prima fotocamera, la Fujica Six IA, che si rivelò fin da subito un grande successo commerciale. 
Negli anni successivi fu seguita da decine di nuovi modelli fino all’arrivo, nel 1971, della prima reflex mono obiettivo, la Fujica ST701. Era l’inizio di una lunga e fortunata serie di reflex 35mm, che si concluderà a favore del digitale solamente alla fine degli anni ‘90.



Qualità costruttiva
La Fujica ST701 è una delle reflex che più preferisco. È assemblata con materiali di prima scelta, che non lasciano intravedere carenze a livello tecnico o strutturale.


La Fuji ha fatto largo uso di ottone, che costituisce circa l’80% di questa fotocamera. Sono presenti anche parti in plastica, che però non soffrono in alcun modo di una costruzione economica. 
Le linee spigolose, tipiche degli anni ’70, la rendono il classico esempio di fotocamera nipponica durante l’“epoca d’oro” delle reflex 35mm.
Leve e pulsanti sono quasi tutti in alluminio ed impreziositi con parti cromate, l’ennesimo elemento che ci rivela la cura riservata per questa fotocamera. 
Il mirino è estremamente luminoso e copre il 96% del campo inquadrato; forse è uno dei mirini più performanti inseriti in una reflex analogica. Nel mirino è inserito anche un esposimetro ad ago, ben visibile e di grande dimensione.






La Fujica possiede l’attacco a vite tipico delle prime versioni di reflex mono obiettivo.
 L’innesto M42, introdotto dalla Zeiss Ikon nel 1949 per le fotocamere Contax, è universalmente riconosciuto come l’attacco più utilizzato nelle vecchie reflex 35mm. Questo ha permesso la costruzione di un numero elevatissimo di ottiche da parte di numerosi produttori. 
L’ultima fotocamera che ha montato questo tipo di attacco fu la Bessaflex TM prodotta nel 2003 da Cosina su licenza Voigtländer.





Otturatore

L’otturatore è a tendina gommata a scorrimento orizzontale, con un set di tempi che vanno da 1 fino a 1/1000 di secondo; è inoltre disponibile la posa B.
Il funzionamento (totalmente meccanico) è impeccabile, funziona perfettamente a tutti i tempi con precisione matematica. Non ho percepito vibrazioni particolari da segnalare.





Pro

La Fujica ST701 è lo stereotipo di alta qualità nipponica nel settore fotografico. Questo modello si differenzia dai suoi successori per una cura senza eguali; una cura lentamente scemata nei modelli successivi.



Contro
Purtroppo la Fujica ST701 ha un circuito esposimetrico basato sulle pile al mercurio (1,35 V) oggi sostituibili dalle batterie zinco-aria o con la ri-taratura dell'esposimetro.