venduta CONTAX 167 MT + 50 MM

Contattaci per maggiori informazioni

venduta CONTAX 167 MT + 50 MM

Marca: Contax - Condizioni prodotto: Usato - Categoria prodotto: Analogico Vintage


FOTOCAMERA VISSUTA E COMUNQUE FUNZIONANTE

 

1 - La 167 ha tutto quello che deve avere una fotocamera per definirsi "completa". Unica mancanza, la possibilità di effettuare le esposizioni multiple.

2 - L'esposimetro è il solito delle Contax, a lettura media con prevalenza centrale molto preciso, ma con in più (novità) la misurazione spot. È proprio questa ad essere criticabile dato che l'area dello spot è troppo abbondante e non precisamente definita all'interno del mirino.

3 - I dati in memoria quando la fotocamera è spenta non vengono custoditi dalle pile ministilo ma da una piletta al litio nascosta all'interno del corpo e sostituibile solo dall'assistenza. Anche se dura svariati anni, la Contax poteva evitarsela anche perché non era l'unica soluzione possibile. Quando la piletta è scarica, comunque, funziona tutto perfettamente.

4 - Non c'è la possibilità di lasciare fuori la coda della pellicola alla fine del riavvolgimento. Non è grave ma a volte è utile.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Esposizione: manuale, automatica a priorità di diaframmi, a priorità dei tempi e 3 programmi - Misurazione della luce: TTL a misurazione media con prevalenza centrale e spot con blocco della memoria - Gamma Esposizione: da EV 0 a EV20 con pellicola 100 ISO ed obiettivo 1,4 - Sensibilità: da 6 a 6400 ISO - Mirino: copertura 95% - Otturatore: a tendina verticale controllata elettronicamente, sincroX 1/125 - Tempi di otturazione: da 1/4000 a 16 secondi e posa B - Alimentazione: 4 ministilo da 1,5 volts - Innesto obiettivi: Contax/Yashica - Dorso: intercambiabile - Dimensioni: mm 149x91,5x51,5 - Peso: gr 620 (solo corpo). Varie: Motore incorp. da 3 fot/sec. per l'avanzamento ed il riavvolgimento del film. Possibilità di inserire un normale scatto flessibile nella presa di quello elettromagnetico. Pulsante di profondità di campo. Schermi di messa a fuoco intercambiabili. Non è autofocus.

SUL CAMPO

Non è dolce da usare come la RTS, ma a tenerla in mano si sente ugualmente "la sostanza". La maggior parte delle fotocamere di oggi, anche con un prezzo più che doppio, ha il dorso di plastica che, appena stretto un po' , emette un "cric" straziante. La fotocamera si comporta sempre bene ed è una ottima compagna di lavoro. A me non ha mai dato problemi e vi garantisco che lavora moltissimo! In qualche occasione è utile il bracketing automatico anche se, nel caso di dubbi sull'esposizione, continuo a fare le misurazioni alternative "a mano". Le 167 si trovano facilmente usate e sono un buon biglietto di ingresso per il sistema Contax con una fotocamera tuttora in produzione e perfettamente integrata con tutti gli accessori.