Nikon F3

Contattaci per maggiori informazioni

Nikon F3

Marca: Nikon - Condizioni prodotto: Usato - Categoria prodotto: Analogico (pellicola)
450,00 €

Disponibile in Negozio



PERFETTA

 

 

Tipo: fotocamera reflex formato 24X36mm, con esposimetro TTL incorporato e mirino intercambiabile
Tempi di posa: da 8 sec. a 1/2000, B e T
Gamma sensibilità: ASA 12-6400
Otturatore: a tendina in titanio sul piano focale
Sincro-flash: terminale PC e contatto diretto; sincro X, 1/80 sec.
Predisposizione motore: per motori MD-4 (permette l'impiego di film in bobina)
Inizio produzione: 1980
Peso: 700 gr.

 

La F3 è la prima Nikon professionale con esposimetro incorporato nel corpo macchina e automatismo di esposizione, ed è ancora oggi considerata un apparecchio di riferimento in ambito professionale.
La fattura è eccellente, e la maneggevolezza molto buona, anche con il motore montato.
Le sue caratteristiche comprendono: esposizione automatica a priorità dei diaframmi, visualizzazione dei dati nel mirino tramite display LCD illuminabile, sistema di misurazione con lettura semi-spot a forte prevalenza centrale (80/20), tempo meccanico a 1/60 sec., blocco della memoria esposimetrica, otturatore del mirino, autoscatto con spia di funzionamento a LED, meccanismo blocca-specchio, controllo flash indipendente, circuito TTL flash, mirino con visione del 100%, scala di compensazione dell'esposizione, leva per esposizione multiple. Sono disponibili 5 mirini intercambiabili accessori e 22 schermi di messa a fuoco, ed è possibile l'impiego di obiettivi Nikkor non-Al.

La fotocamera reca sul frontale l'incisione F3 in colore bianco.
Insieme all'apparecchio è stato presentato il nuovo motore MD-4, che vanta una cadenza massima di ripresa pari a 6 fotogrammi/secondo, e le cui batterie alimentano anche i circuiti della fotocamere. I numeri di matricola della F3 iniziano con 1200001.

Soltanto il mirino differenzia le F3 HP: esse montano, infatti, un pentaprisma High Eyepoint, dotato di un oculare maggiorato che consente di vedere l'inquadratura e i dati di esposizione anche tenendo l'occhio ad una distanza di 25mm.
Il mirino HP è particolarmente utile a chi porta gli occhiali.