venduto 58 mm F 2.0 Helios 44M

Contattaci per maggiori informazioni

venduto 58 mm F 2.0 Helios 44M

Marca: Varie - Condizioni prodotto: Usato - Categoria prodotto: Analogico Vintage


 

Il nostro esemplare è un 44M-4, a 6 lamelle, ma non c’è alcun cenno a trattamenti MC. Esteticamente è tenuto molto bene, credo sia stata sostituita recentemente la parte esterna. Le lenti sono limpide e non ci sono tracce di muffa/polvere.

Completamente in metallo restituisce un senso di grande solidità.

La ghiera dei diaframmi è a scatti di mezzo stop, non continua, ma si presenta comoda e fluida. Non so se dipenda dal mio adattatore (o da me che non riesco ad avvitarlo nel modo giusto), ma quando lo avvito del tutto l’indicazione dei diaframmi capita nella parte inferiore, quindi non ho mai a portata di vista l’apertura ed è scomodo girare la fotocamera.

Nitidezza, Bokeh e resa cromatica

È un obiettivo sicuramente molto nitido, considerando il peso degli anni. È tranquillamente utilizzabile già a tutta apertura e il bokeh è molto gradevole, ottimo a tutta apertura.

La PDC a tutta apertura è veramente molto ridotta, fortunatamente ci viene in soccorso l’amato Focus Peaking .

I colori risultano molto belli e tendenti al caldo.

L’Helios 44M è uno dei must have tra i vintage, non fosse altro per il prezzo bassissimo inversamente proporzionale all’offerta molto ampia che ci propone il web. Si trovano facilmente quasi tutte le versioni dall’attacco M42, su Ebay ce ne sono a centinaia. Il basso prezzo, però, non deve influenzarvi in termini di resa. Per quello che costa è molto nitido, solido e luminoso. Un obiettivo prettamente votato alla ritrattistica dato che in base al crop factor la focale varia tra i 58mm su Full Frame, agli 87-93m su APS-C, fino ai 116mm della Olympus